Seminari in Marmilla

Seminari in Marmilla

ultimo aggiornamento: 18 settembre 2015

Testo pù grandeTesto più piccoloprint

Condividi su:

   
 
 

Nell'ambito delle azioni di comunicazione e informazione interna ed esterna previste dal Piano di informazione e comunicazione, finanziato attraverso la Misura 431 psr 207-2013, il GAL Marmilla dal 18 settembre al 31 ottobre 2015  organizza “Seminari in Marmilla”: iniziativa volta a rafforzare il senso di appartenenza della comunità marmillese e a valorizzare il territorio verso i pubblici esterni.

Seminari in Marmilla è un tour in cinque tappe, articolate in diversi eventi, e culminanti nella giornata del Convegno, durante il quale si farà la sintesi del percorso intrapreso assieme e dell’esperienza vissuta. In parallelo si svilupperà la rassegna enogastronomica e la mostra concorso “Arte e Progetto: La Marmilla si racconta”.

In un ricco programma di eventi si avvicenderanno momenti di approfondimento durante i seminari tematici e spazi di partecipazione per le aziende e i cittadini della Marmilla (attraverso l’Open Space Tecnology). L’atmosfera sarà informale e conviviale e tutti i partecipanti saranno invitati a prendere parte alle occasioni di svago e intrattenimento inserite in programma. 

Con il progetto Seminari in Marmilla il GAL Marmilla si pone i seguenti obiettivi:

  • Sviluppare occasioni di partecipazione come base dell’identificazione e della valorizzazione del capitale sociale territoriale;
  • Informare la popolazione, gli operatori e le istituzioni sulle possibilità offerte dal PSL e dai nuovi paradigmi di crescita economica;
  • Condividere una nuova interpretazione positiva della “ruralità”;
  • Accrescere la notorietà del territorio come risultato di una qualificazione delle proprie risorse adeguatamente proposta in chiave di marketing territoriale;
  • Sensibilizzare la popolazione verso la tutela dell’ambiente;
  • Stimolare le istituzioni ad attuare misure di promozione e di valorizzazione delle risorse endogene del territorio;
  • Valorizzare i prodotti del territorio attraverso la riscoperta dei valori della cultura contadina e delle sue tradizioni.

 Nello specifico, il calendario dell’intera manifestazione sarà così articolato:

  • La Marmilla vive: limiti e valenze socio ambientali, caratteri insediativi e margini; avvio della rassegna gastronomica. (18/19 settembre, Lunamatrona)
  • La Marmilla costruisce: lo sviluppo “green”, materiali, tecniche e soluzioni sostenibili. (9 e 23 ottobre, Asuni)
  • La Marmilla coltiva e cucina e la Marmilla produce: attività seminariali, evento sull’artigianato artistico. (2/3 ottobre, Morgongiori)
  • La Marmilla ospita e Musicanti in Marmilla: riflessioni sulla destinazione turistica, evento musicale; conclusione della rassegna enogastronomica. (16/17 ottobre, Setzu)
  • Manifestazione finale: convegno finale sul GAL. (31 ottobre, Ales).

Per rimanere sempre aggiornati sulle attività in svolgimento, vi consigliamo di cliccare “mi piace” sulla pagina facebook di Seminari in Marmilla e di visitare il nostro sito web Marmilla Partecipa dedicato ai processi di partecipazione del GAL Marmilla: uno spazio aperto, interattivo e in continuo aggiornamento, in cui potrete prendere parte attivamente al disegno del futuro della nostra comunità.

Troverete Seminari in Marmilla:

Sul sito web www.marmillapartecipa.it

Sulla pagina Face Bookwww.facebook.com/seminarimarmilla

pda

Fotogallery

Parte Montis: Gonnostramatza - Masullas - Mogoro - Pompu - Siris

Parte Montis: Gonnostramatza - Masullas - Mogoro - Pompu - Siris