Opportunità

Concorso di idee Piccoli Grandi inventori Crescono

07 dicembre 2013

Testo pù grandeTesto più piccoloprint

Condividi su:

   
 
 

"Piccoli grandi inventori crescono" è un concorso dedicato ai ragazzi per sensibilizzarli sul tema della proprietà industriale e della lotta alla contraffazione e per diffondere la cultura brevettuale, il valore dell'attività inventiva e la tutela del "Made in Italy". L'iniziativa è organizzata dall'Ufficio italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo economico e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. 

Il premio è articolato in tre sezioni: 
- studenti iscritti alle classi quarte e quinte delle scuole primarie 
- studenti iscritti alle classi seconde e terze delle scuole secondarie di I grado 
- studenti iscritti alle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di II grado. 

I ragazzi delle prime due sezioni dovranno disegnare invenzioni utili per le loro attività quotidiane o pensare una nuova funzione per oggetti già esistenti. I ragazzi della terza sezione dovranno invece presentare una tesina su brevetti già concessi riguardanti problemi tecnici di interesse dei ragazzi corredata dalla ricerca brevettuale o una tesina che presenti un'invenzione o un miglioramento di una invenzione già esistente, con una descrizione del problema tecnico e i disegni rappresentanti la soluzione proposta. 

L'adesione delle scuole deve essere sottoscritta dal dirigente scolastico e inviata entro il 15 dicembre 2013, mentre i progetti dovranno essere presentati entro il 15 aprile 2014

pda

Fotogallery

Parte Montis: Gonnostramatza - Masullas - Mogoro - Pompu - Siris

Parte Montis: Gonnostramatza - Masullas - Mogoro - Pompu - Siris