Uras I Cani Sardi

03 maggio 2014

Testo pù grandeTesto più piccoloprint

Condividi su:

   
 
 

Carissime amiche, carissimi amici

Fra di voi ci sono molte persone che hanno sempre dimostrato sia una forte sensibilità per gli animali, sia per i temi dell’identità. Sabato prossimo 3 maggio a San Nicolò Arcidano c’è un appuntamento da non perdere.

A distanza di oltre un anno dall’avvio delle pratiche di riconoscimento del cane fonnese dell’Ente nazionale della Cinofilia Italiana e di un importante mostra di cani sardi tenutasi nel maggio 2013 a Scano Montiferru, a cura dell’Associazione Cani Sardi; su una idea di Marco Efisio Pisanu, presidente regionale di CPA Sport, Terra Noba Onlus organizza sabato 3 maggio alle 9.00 presso la Sala Convegni di viale Repubblica 96 di San Nicolò Arcidano un convegno dedicato esclusivamente ai cani sardi; un importante momento di riflessione e discussione su un inestimabile patrimonio genetico identitario. Il titolo del convegno è infatti: Cani Sardi dell’Identità. Dal jagaru della Carte de Logu al pastore fonnese. L’evento può realizzarsi grazie al contributo dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Autonoma della Sardegna e di quello del Comune di San Nicolo d’Arcidano, dove sarà ospitato il convegno. Al banco dei relatori, preceduti dai saluti del Sindaco Emanuele Cera e di Marco Efisio Pisanu, si alterneranno ricercatori ed esperti dei cani sardi: Marco Zedda - Università di Sassari: Il lungo percorso dei cani sardi: dalla preistoria al riconoscimento ufficiale delle razze; Cinzia Pasini – Animalia Sport: ‘Anes ‘e ‘Onne; Marianna Virdis - Associazione Cani Sardi: Cani 'e lèpiri: indagini e strategie per la conservazione di una razza locale;Pietro Perra - Associazione Cani Sardi: Su cani pertiatzu; il molosso sardo; Chisu Alberto Paolo - Associazione Cani Sardi: Il cane fonnese; un compagno millenario; Marcello Sequi: In difesa dell'identità. La prima Associazione regionale di amatori del cane fonnese; Tonino Falconi: Una documentazione iconografica inedita sul cane fonnese. Coordinerà i lavori e il dibattito finale Luigi Manias presidente di Terra Noba Onlus. E’ prevista l’esposizione di alcuni esemplari di cani sardi.

Relatori e partecipanti al convegno si troveranno a pranzo presso l'agriturismo Su Sattisceddu, Strada Provinciale 47 San Nicolò d’Arcidano – Uras , tel: 349 516 6064, che  proporrà, previa prenotazione, un menù tradizionale a soli 20 euro.

 

https://www.facebook.com/pages/Agriturismo-Su Sattisceddu/250257208392285