Amministrazione Trasparente

Amministrazione Trasparente

ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2019

Testo pù grandeTesto più piccoloprint

Condividi su:

   
 
 

Il Decreto Legislativo 33/2013 riordina in un unico testo tutte le leggi che negli anni hanno imposto obblighi di pubblicazione, trasparenza e diffusione di informazioni  di tutte le amministrazioni e gli enti da esse controllate. Con questo decreto, viene dato seguito ai principi di trasparenza della pubblica amministrazione già introdotti dalla Legge 190/2012 (anticorruzione).

Il Decreto si pone i seguenti obiettivi:   

  • Favorire la prevenzione della corruzione  e promuovere l’integrità;
  • Attivare un nuovo tipo di “controllo sociale” (accesso civico);
  • Sostenere il miglioramento della perfomance della pubblica amministrazione;
  • Migliorare responsabilità (laccountability) dei manager pubblici;
  • Abilitare nuovi meccanismi di partecipazione e collaborazione tra pubblica amministrazione e cittadini, per assicurare la conoscenza dei servizi resi, le caratteristiche  quantitative e qualitiative, nonche le modalità di erogazione.

In questa sezione il GAL provvede al costante aggiornamento delle informazioni di propria competenza   (le sezioni non cliccabili sono prive di contenuti).

Si precisa che le informazioni pubblicate per finalità di pubblicità e trasparenza su questo sito web sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (Dir. Comunitaria 2003/98/CE e D. Lgs. 36/2006). Non è consentito l’uso dei dati per fini commerciali, di propaganda elettorale o comunque per ragioni non pertinenti alla trasparenza, in applicazione del D. Lgs. 33/2013.

In Aggiornamento